Blog

Hai mai controllato l’efficienza energetica del tuo parco macchinari?

By gennaio 13, 2019 No Comments

Svolgendo il nostro lavoro entriamo in contatto tutti i giorni con aziende di ogni tipo. Grandi o piccole, strutturate e non, una delle leggerezze che gli imprenditori e responsabili tecnici commettono più spesso è sottovalutare l’importanza della manutenzione.

Che si tratti di manutenzione preventiva, ordinaria o straordinaria questo genere di operazioni sono fondamentali per garantire la continuità di funzionamento degli impianti, preservando così la produzione e la produttività.

Ma l’importanza della manutenzione non finisce qui. Il suo ruolo può essere strategico anche per il controllo dei costi e l’impatto ambientale. L’efficienza energetica di un impianto è uno dei migliori esempi per spiegare questo aspetto.

Sono pochi infatti gli imprenditori che si prendono la briga di mettere in fila uno dietro l’altro i costi energetici sostenuti dalla propria azienda in un determinato periodo di tempo (due, tre o anche cinque anni). È un esercizio utile per capire se queste voci di spesa si sono mantenute costanti o se sono aumentate nel tempo.

In quest’ultimo caso accade abbastanza di frequente che a prendersi la colpa siano le tasse, i rincari, addirittura i cosiddetti “poteri forti”. Ma la soluzione è, nella maggior parte dei casi, molto più semplice e lineare. L’assenza di manutenzione ha infatti abbassato le prestazioni del parco macchinari, generando sprechi e inefficienze che si rispecchiano sui costi di esercizio di un’attività.

È per questo che noi di Climant offriamo un servizio di “terzo responsabile”, con cui prendiamo in carico la gestione del tuo impianto di climatizzazione proteggendoti da tutti i rischi legali e garantendo sempre l’efficienza massima per il tuo impianto.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento mettiti in contatto con noi.

Leave a Reply

Assistenza 24H