La riduzione dei consumi energetici è uno degli obiettivi più importanti quando si costruiscono o si ristrutturano gli edifici. L’abbassamento dei consumi energetici serve tanto a ridurre i costi di gestione dell’edificio, quanto a minimizzarne l’impronta ecologica.

In questo senso è perciò necessario prestare grande attenzione agli impianti di condizionamento. Questo genere di impianti servono infatti per regolare la temperatura all’interno di un edificio, garantendo così sicurezza e benessere a chi vi abita, lavora o, semplicemente, passa del tempo al loro interno.

La loro presenza è perciò necessaria e, di conseguenza, il loro profilo energetico deve essere progettato con attenzione e mantenuto nel tempo. Questo genere di impianti necessita infatti per funzionare di consumare energia elettrica; inoltre, durante lo svolgimento delle loro funzioni, gli impianti di condizionamento producono calore che viene disperso nell’ambiente circostante.

Le problematiche di efficientamento energetico poste da questo genere di impianti vanno dunque affrontate da tenendo presente questo duplice punto di vista.

Così la questione si sposta, lentamente, dal momento dell’installazione dell’impianto a quello successivo. Al momento dell’installazione dell’impianto, se tutto è stato fatto correttamente, il consumo di energia e il calore prodotto saranno in linea con i valori richiesti dal tipo di classe energetica desiderata per l’edificio.

Tuttavia, col tempo e l’uso, ogni impianto tecnologico comincia a perdere colpi in termini di efficienza. Questo processo si traduce in un aumento dei consumi e della produzione di calore.

Assistenza e manutenzione periodica, soprattutto quando si ha a che fare con impianti tecnologici complessi, diventano perciò attività necessarie non solo per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, ma anche per tenere sotto controllo i profili di consumo energetico dell’impianto stesso, contribuendo all’efficientamento energetico dell’edificio in cui esso è installato.

Call Now ButtonAssistenza 24H