Blog

Quanto è importante la manutenzione degli impianti di aspirazione?

By novembre 7, 2019 No Comments

La risposta breve è molto, moltissimo. Impianti di aspirazioni efficienti garantiscono ambienti di lavoro salubri in moltissimi luoghi diversi. Dalle officine alle falegnamerie, passando per le cucine dei ristoranti di ogni ordine e grado. Nel corso del tempo, mano a meno che la sensibilità ambientale e la cura della sicurezza sul lavoro sono cresciute, sono apparsi sul mercato impianti di aspirazione complessi e differenziati, capaci di abbattere la concentrazione di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente.

Ovviamente, la complessità di questo genere di impianti fa in modo che essi abbiano un notevole bisogno di manutenzione. La loro importanza nel garantire condizioni sicure e salubri impone una grande attenzione. Per fare in modo che essi siano sempre efficienti e performanti, quindi in grado di eseguire alla perfezione lo scopo per cui sono stati progettati, è necessario eseguire accurati controlli periodici.

Ugelli otturati, filtri o camini malfunzionanti e altri guasti espongono a rischi anche molto gravi le persone che lavorano negli ambienti in cui operano gli aspiratori. Questo espone le aziende che non provvedono alla manutenzione a conseguenze che possono essere molto pesanti sia in termini amministrativi che penali, tra queste ci possono essere multe salate o sanzioni, compresa la chiusura dell’attività.

La corretta manutenzione degli impianti di aspirazione deve perciò essere eseguita con la consapevolezza che si tratta di un costo operativo necessario e, soprattutto, in grado di prevenire danni e conseguenze anche molto gravi. Un’assunzione di responsabilità che protegge l’azienda e le persone che ci lavorano.

Leave a Reply

Assistenza 24H